Licia Marasciulo

Designer & Creativa

Sono Licia, mi occupo di design da oltre 10 anni ma la mia vera passione è l’handmade.

Adoro creare! Adoro il processo della creazione. Ogni volta partire da un’idea, visualizzarla, modellarla nella mia mente e poi l’esecuzione. Imparare cose nuove con ogni creazione, affrontare ogni volta “difficoltà” nuove, trovare nuove soluzioni… Questo mi stimola e mi spinge a provare sempre cose nuove.

Quante volte ho iniziato un progetto per poi dover tornare indietro, disfarlo e ricominciare, ma è questo il bello di usare le proprie mani.

Da piccola ho iniziato con il disegno (ero pessima 😅 se vuoi sapere di più puoi leggere il mio articolo sulla creatività)

Poi sono passata alla creazione di “gioielli” con le perline con le quali mi sono sbizzarrita fino ad imparare tantissime tecniche e comprare migliaia di perline di grandezze e forme diverse.

Le mie passioni

Negli ultimi anni mi sono avvicinata al macramè, lo trovo rilassante e meditativo. Mi aiuta a scaricare le tensioni ed a tornare in armonia con me stessa.

Non ho comunque mai abbandonato il disegno, perché sono testarda (mia madre direbbe “di coccio”, me lo sono sentito dire tutta la vita 😅) e negli ultimi anni mi sono appassionata al disegno floreale finalmente con i risultati vicino a quelli che volevo.

Nel 2014 ho fatto il mio incontro con la calligrafia, con i calligraffiti per essere più precisi, da un mio amico olandese fenomenale . Ho iniziato con le pelle parallel e poi ho continuato con il brush, ora utilizzo le mie capacità per creare biglietti e pacchetti per ogni occasione!

Il chiacchierino

Una delle mie ultime passioni è il chiacchierino, un tipo di pizzo con il quale si possono creare dei gioielli delicatissimi.

Ero su Pinterest una sera e mentre scorrevo per farmi venire in mente un’idea per un progetto serale, ho visto questi orecchini carinissimi 😍. Ho pensato “ok, sì voglio fare qualcosa di simile ma non sembra macramè… che cos’ è?” Purtroppo la foto non diceva nulla e non era linkata a nessun sito… Ho comunque provato a farli in macramè… non è venuto esattamente come volevo😂

Qualche mese dopo, ero su Instagram e nuovamente vedo un paio di orecchini fatti con quella tecnica!! Finalmente posso sapere cos’ è!

La mia “Guru”

Shuttle tattling in italiano Chiacchierino! Ho comprato subito la navetta, l’accessorio che serve per lavorare il filo, provando con i fili che avevo a casa ho rischiato di rimanere legata con il filo.

Allora ho chiamato mia zia, che è come chiamare il proprio Guru, il proprio mentore, qualcuno che è in grado di fare qualsiasi cosa che riguardi l’utilizzo delle mani e la creatività! Le ho chiesto se sapeva cos’era il chiacchierino e naturalmente lo sapeva ed aveva anche qualche libro a casa ma non aveva mai provato 🤷

Le ho chiesto allora, secondo lei quale filo avrei dovuto comprare, ma essendo entrambe piene di cose in casa mi ha risposto “sabato vengo da te e te lo porto io, non comprare altro filo” 🤣

Quindi finalmente con navetta e filo corretto (perché mi ha portato esattamente quello di cui avevo bisogno) ho iniziato a creare. Orecchini naturalmente! 😂

E poi presa la mano… ho comprato altri fili 🤫 non lo dite a mia zia 😂

Oltre a queste due tecniche di “annodamento” dei fili e alle perline mi piace creare con la carta (origami, scatole, buste, perline…), con i fili di metallo, con il legno e qualunque cosa mi passa davanti e mi fa venire in mente un oggetto da creare! Sono un amante del disegno e assolutamente pazza per la calligrafia.

Per chiudere e finalmente rispondere al titolo della pagina “Chi sono”… sono Licia, amo creare!

Alcune delle mie creazioni